Oyster Perpetual Air‑King
Il cielo a portata di mano
L’Oyster Perpetual Air‑King celebra il retaggio aeronautico dell’Oyster originale
e rende omaggio a coloro che vedevano nel cielo una nuova frontiera
dell’avventura e dell’esplorazione e un trampolino di lancio verso successi
senza precedenti e nuovi ideali.
L’Air‑King, testimone del rapporto privilegiato tra Rolex e l’aviazione sin dalla sua epoca d’oro negli anni ’30,
rende omaggio ai piloti di quei tempi e al ruolo dell’Oyster originale nell’epopea aerea.
Negli anni ’30 le prestazioni dei velivoli fanno passi da gigante e permettono di inaugurare i voli a lungo raggio.
Diversi piloti stabiliscono dei record con un Oyster al polso. Altri utilizzano un orologio Rolex come cronometro di bordo,
per esempio Owen Cathcart‑Jones e Ken Waller che, nel 1934, compiono in un tempo record un volo da Londra,
in Gran Bretagna, a Melbourne, in Australia, e ritorno, a bordo del bimotore De Havilland Comet.
Estetica inconfondibile
L’Air‑King odierno si distingue per il suo quadrante nero che abbina i grandi numeri delle ore 3, 6 e 9 a una scala dei minuti in primo piano per una lettura ottimale dei tempi di navigazione. Sul quadrante, il connubio tra il giallo dell’iconica corona e il verde della lancetta dei secondi e della firma “Rolex” ricorda il codice cromatico emblematico del Marchio. Sin dal lancio dell’orologio nel 1958, il nome “Air‑King” è iscritto sul quadrante con caratteri specifici che rendono il modello facilmente identificabile.
Dal 2022, la cassa di 40 mm di diametro dell’Air-King integra le spallette di protezione della corona ed esibisce fianchi della carrure diritti, alla stregua della cassa che caratterizza la maggioranza dei modelli della categoria Professionale. Anche la visualizzazione dell’orologio è stata oggetto di rivisitazione e il risultato ottenuto è perfettamente armonioso, con l’aggiunta di uno “0” davanti al “5” a ore 1 sulla scala dei minuti. In questo modo, ogni intervallo di cinque minuti è indicato da due cifre. Inoltre, i numeri 3, 6 e 9 sono ormai visibili al buio grazie al materiale luminescente della visualizzazione Chromalight.
Affidabilità e prestazioni
La cassa Oyster dell’Air‑King, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione.
L’Air‑King è abbinato a un bracciale Oyster a tre file in acciaio Oystersteel. Questo bracciale è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock, progettato da Rolex e brevettato, che previene qualsiasi apertura involontaria. Dispone, inoltre, della maglia di prolunga rapida Easylink, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 mm.
L’Air‑King ospita il calibro 3230, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto
da Rolex, che garantisce prestazioni elevate a livello della precisione, dell’autonomia, della resistenza agli urti,
del comfort di utilizzo e dell’affidabilità.
Questo movimento è dotato dell’esclusiva spirale Parachrom blu, comprende lo scappamento Chronergy
brevettato e vanta una riserva di carica di circa 70 ore.
Certificazione di Cronometro Superlativo
Come tutti gli orologi Rolex, l’Air‑King vanta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.